Arbitro Assicurativo
Arbitro Assicurativo
Istituzione dell’Arbitro Assicurativo in Italia
A partire dal 15 gennaio 2026, i clienti potranno avvalersi dell’Arbitro Assicurativo per risolvere le loro controversie con le imprese di assicurazione o gli intermediari.
Di che si tratta?
L’Arbitro Assicurativo (AAS) è il nuovo sistema di risoluzione alternativo delle controversie (ADR) istituto presso IVASS per agevolare la risoluzione delle controversie tra i consumatori e le imprese e/o gli intermediari, concernenti contratti di assicurazioni già conclusi. Le decisioni dell’Arbitro non saranno vincolanti per le parti e se la decisione non è considerata soddisfacente, ciascuna parte può rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.
Come si fa ad adire l’Arbitro Assicurativo?
Il ricorso all’Arbitro Assicurativo può essere presentato online, tramite il Portale AAS, dal contraente, l’assicurato, il beneficiario ed il danneggiato titolare di azione diretta, solo dopo aver inviato un reclamo scritto all’impresa di assicurazione o all’intermediario.
Se entro 45 giorni non si riceve risposta, oppure se la risposta non è ritenuta soddisfacente, è possibile presentare ricorso all’AAS.
Ulteriori indicazioni concernenti presupposti e modalità per adire l’Arbitro assicurativo sono reperibili al seguente link: https://www.arbitroassicurativo.org/presentare-ricorso/index.html
La decisione:
La decisione è assunta esclusivamente sulla base della documentazione presentata e non preclude il ricorso all’Autorità Giudiziaria.
Nel caso in cui la Compagnia o l’Intermediario non diano seguito alla decisione dell’AAS entro il termine normativamente previsto, l’informazione relativa all’inadempimento è pubblicata sul sito dell’AAS e sul sito dell’impresa o dell’intermediario.
Pubblicazioni della Compagnia
In questa sezione sono pubblicate eventuali inadempienze della Compagnia alle decisioni dell’Arbitro Assicurativo, ai sensi della normativa vigente.